Quali strumenti possono esserti utili nell’esplorazione della tua voce?

Basi musicali

La cosa più semplice, quando si prova a cimentarsi nei brani musicali di vari stili (come il pop, il rock, il musical, la musica popolare….), è il cercare una base musicale da usare per sperimentare le cose che via via si apprendono tecnicamente. Personalmente, posso dire che basi di tutti i generi e tipi si trovano dovunque. Youtube, ad esempio, è una miniera d’oro per questo, in particolar modo perché il materiale lì è gratuito… Però la qualità non è sempre “desiderabile”, neanche per esercitarsi.

Di conseguenza, in caso di necessità di una base di qualità migliore, ci sono dei siti specializzati. Tra questi mi sento di consigliarne due:

Karaoke Version VERSIONE KARAOKE – Questo è il sito dove si trova una mole incredibile di basi di tutti gli stili. La caratteristica che trovo veramente carina di questo sito è che si può sperimentare con la strumentazione.

In pratica, si può scegliere (in certa misura) quali tracce tenere nella base che si decide di acquistare:

  • se vuoi i cori o non li vuoi,
  • se vuoi la strumentazione piena o no,
  • se vuoi il metronomo o no,
  • se vuoi la tonalità originale o la vuoi abbassare o alzare a seconda delle tue necessità.

Inoltre  puoi modificare le cose anche dopo avere acquistato la versione che hai scelto perché la tua bacheca personale nel sito resta attiva per sempre.

Per darci un’occhiata, basta cliccare nella foto.

Audio & Video

Vuoi provare ad usare strumenti di vario genere per il tuo lavoro? Vuoi provare a registrarti? Vuoi provare a cantare usando il microfono? Vuoi iniziare con qualche video ripresa?

Ogni giorno ricevo qualche richiesta di consigli. Ogni giorno c’è qualcuno che mi chiede indicazioni su quali siano gli strumenti migliori da usare….

Non è ovviamente facile per diversi motivi. Innanzitutto, si tratta di un mercato in continua evoluzione, in secondo luogo perché i prezzi, in questo campo, per avere il materiale di assoluta qualità, possono diventare “scoraggianti”….

Ho fatto qualche ricerca e mi sento di indicare alcune cose che appartengono a due sfere di prezzi decisamente differenziate…

Iniziamo con l’ipotesi di provare a filmarti mentre canti. Basterà il tuo telefono, per iniziare… non c’è bisogno di chissà quale strumentazione… Certo che, però, alcune piccole accortezze possono migliorare le cose: una luce che ottimizzi la visione, un microfono che ti aiuti nell’audio, e così via….. Guarda sotto e vedi l’opzione di aggiungere una luce al tuo stesso telefono e vedrai la differenza nelle riprese. Trovi anche le indicazioni per utilizzare due tipi diversi di microfono che si possono attaccare direttamente al cellulare per ottenere subito un audio di diversa qualità rispetto alla ripresa casuale da telefonino..

Se invece cerchi qualcosa di più versatile, da usare quando canti a prescindere dal telefono, ma vuoi investire poco per cominciare? Altri suggerimenti per un microfono “gelato”…. E così via.

Ovviamente, se cerchi materiale di tipo professionale, i prezzi sono mooooooolto diversi…. Così ho aggiunto anche opzioni di sfera leggermente superiore ma che, ovviamente, portano a prezzi diversi.

Intanto, vale la pena cominciare. Se hai altre richieste, non esitare a contattarmi… vedrò quale possa essere la cosa che conviene di più e te la indicherò.

   
 

Libri

Divertimento!

Cose che ti divertono o che ti fanno stare bene!

Musical & Film

iTunes

Gruppo Elite

Microfoni  “da studio” di cui ho parlato
in varie versioni:

Microfoni di livello molto superiore con rapporto qualità prezzo imbattibile!!! Comparabile a Neumann, AKG, etc

Microfono interessante x Live (lo usa pure Justin Timberlake  ;-))

Interfacce interessanti… ma ce ne sono anche molte altre:

Microfoni USB per “podcast”:

FONDAMENTALI !!!!!   i tappi !!!!!