Musicista, Vocal Coach, pronta ad accompagnarti alla scoperta della tua VOCE

Chi è Alessandra Cartocci

La Musica è la mia Passione.

Aiutare tutti a trovare la propria voce, la mia Missione.

Non è tanto cosa io abbia fatto nella vita a rendermi chi sono, ma piuttosto, cosa io ci abbia fatto, con tutte quelle esperienze vissute. E la mia scelta è stata quella di farne una missione.

Dopo una formazione moooolto classica con Diploma in Pianoforte al Conservatorio
“S. Cecilia” di Roma e successivo perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo; dopo aver conseguito una Laurea in Lettere e un Post Graduate Diploma in Music therapy dell’University of Bristol; dopo aver inizialmente creduto che la mia strada fosse quella classica del concertismo ed aver avuto la fortuna di vincere borse di studio e recarmi per un periodo negli USA e iniziare una carriera concertistica in Europa, ho finalmente capito (era ora, no?…) che la mia vera strada era l’insegnamento.

Inizialmente, mi sono dedicata all’insegnamento del pianoforte – alla fine andavo un po’ col pilota automatico, eh – ma poi mi sono accorta che la ricerca non era terminata….
E così, dopo aver tenuto molteplici laboratori di formazione musicale, mi sono appassionata al mondo del Teatro scegliendo di dedicarmi definitivamente alla vocalità.

Avevo già studiato Canto all’epoca dei miei studi classici. Avevo avuto la fortuna di studiare con nomi grandissimi, ma niente mi aveva interessato così tanto come il canto Pop, il canto nel Musical, il canto come espressione libera.

E così, la trasmissione delle mie scoperte personali e la condivisione delle tecniche che ho studiato, approfondito, personalizzato, mi hanno portato dove sono ora.

Oggi insegno e aiuto centinaia di persone a scoprire, trovare e coltivare la propria voce, sia attraverso gli incontri pubblici, che attraverso le lezioni individuali e online, sia attraverso le accademie virtuali, che, infine, attraverso il lavoro alla “Libera Accademia del Teatro” di Arezzo, dove, in qualità di Vocal Trainer e responsabile musicale, a partire dal 1999, insegno canto, curo e partecipo all’allestimento di spettacoli musicali e tengo laboratori musicali dedicati alla preparazione vocale ed alla formazione musicale di adulti, ragazzi e bambini. (www.liberaccademia.com)

Oggi lavoro perché tutti quelli che lo desiderano possano toccare con mano che la voce è patrimonio unico e inimitabile ed è a disposizione di tutti, che ciascuno è proprietario di un dono unico e straordinario e che ne può disporre con enorme ricchezza.

La voce è per tutti. La voce è un po’ un patrimonio dell’Umanità.

In fondo, ciò che davvero mi caratterizza è la voglia di aiutare. Aiutare tutti a scoprire la propria voce.

“Alessandra is an exceptional musician, and her work as a performing pianist is of a very high standard. Her excellent musicianship is translated into her work as a music therapist, where she has done excellent work, particularly with musicians suffering with stress and performance anxiety. Following her music therapy training in Bologna – a course validated by the University of the West of England, in Bristol, UK, she has used her psychological insight to develop and support her work, and is now a very competent, all-round Music Therapist.” Nigel Hartley, (Chairman of the 10th world congress of music therapy), 2005

“Alessandra Cartocci combines her talents as an artist and first class performer with those of a sensitive and perceptive music therapist and teacher. Her work helping musicians to release some of their tensions in performance will be of enormous benefit both to musicians and their audience alike.” Leslie Bunt, (Bristol, Head of the scientific committee of the 10th world congress of music therapy), 2002″An advanced musician herself, she has a real inside information about these matters. This should give her very good possibilities to help musicians with their problems and to have them feel released to perform music from the heart rather than worry about demands on impeccable technique. I do hope that her work will meet great interest and success.” Alf Gabrielsson, 2002

“Sie reagiert schnell, ist intelligent und ist von eine naturlichen Musikalitat… Ihre talent noch weiter differenziert.” Erika Frieser (Mozarteum), 1994

“….il pubblico che gremiva la sala e che ha pienamente apprezzato il suo Debussy elegantemente e timbricamente centrato, e soprattutto il suo Carnaval, brioso e innervato di giovanile, efficace vigoria.” “La Nazione”, 1994

“… a sensitive, intelligent and imaginative pianist…. Her innate musicality…” Stan Ford (Mozarteum), 1993

“… a very fine pianist and sensitive musician. She has shown and given proof of a sense of musical maturity and responsibility. She is reliable, highly motivated, and was able to cope with the whole range of the varied cello repertoire, to my complete satisfaction.” Menahem Meir, 1992

La tua voce finalmente a tua totale disposizione. Sempre e senza ostacoli

La voce è l’elemento che caratterizza la nostra identità. È unica ed esclusiva per ciascuno di noi. Darsi voce, significa darsi il diritto di esprimersi, significa essere liberi, significa amare la nostra identità. La voce è lo strumento principe dell’espressione della propria interiorità e può mettere le ali alla musica del cuore, al proprio ritmo…
La voce è il nostro tesoro, e, come tutti i tesori, spesso è nascosta… E va scoperta. Anzi, va ri-scoperta.

Scoprire la propria voce significa ritrovarla. Significa rimuovere gli ostacoli che col tempo si sono frapposti tra noi e l’uso naturale e corretto della nostra voce. Perché di fatto noi nasciamo con la capacità di gestire la nostra voce perfettamente. Il neonato è in grado di usare la voce per ore e non resta mai afono. Succede perché il nostro corpo è naturalmente predisposto per farlo. Ma, crescendo, subentrano blocchi mentali, paure, esperienze cui reagiamo con difese, cattive abitudini… E noi stessi ci mettiamo in mezzo diventando così ostacolo al libero fluire della voce. E  il corpo fa quello che fa sempre: obbedisce. Cercando di soddisfare le nostre assurde richieste, perde la naturalezza e finisce col mettere in atto dei meccanismi di compensazione che complicano ancora di più le cose, invece di facilitarle.

Imparare a cantare, quindi, ha più a che vedere con il disimparare cattive abitudini e ricordare ciò che per il corpo è naturale e spontaneo: collaborare con il corpo in maniera intuitiva, per rimettere in moto la voce.

Ma perché fare un corso di canto se fare il cantante non è il nostro lavoro? Per lo stesso motivo per cui si impara a guidare anche se non vogliamo diventare piloti di Formula 1 o per cui si impara a cucinare anche se non si vuole aprire un ristorante. Per la voce è altrettanto Semplice: tutti abbiamo bisogno di esprimerci e tutti abbiamo il diritto di farlo al meglio e senza farci male! Che sia una serata al karaoke o che sia perché il nostro lavoro ci porta ad affaticare la voce (insegnanti, avvocati, commessi in luoghi particolarmente rumorosi….) abbiamo tutti diritto ad accedere alle nostre risorse più nascoste e preziose. La voce perfetta è già dentro di noi.  Tutti hanno il diritto di scoprire la propria, imparando a usarla e gestirla in totale libertà seguendo i passi giusti, con le indicazioni necessarie per capire o riscoprire il funzionamento di questo affascinante strumento. Cantare è per tutti: per chi lo sceglie con la speranza di una professione e per chi desidera soltanto divertirsi o esprimersi attraverso le note

Molti, moltissimi si limitano o si inibiscono perché temono il giudizio, o perché si aggrappano ad esperienze sgradevoli del passato (“da piccolo mi dicevano che era meglio se stavo zitto”, “dicono tutti che sono stonato“… ecc) e quindi neanche si cimentano, neanche provano… alcuni, infine, pensano che ad avere diritto di accesso alle informazioni sulla voce siano solo i professionisti o aspiranti tali, o anche solo le persone che desiderano saper cantare…

Ma la tua voce è il tuo tesoro. Per cantare, per parlare, per scoprire qualità di te che non pensavi di avere… Ed è possibile trovarla e coltivarla con molta più facilità di quanto immagini! La buona notizia, però, è che Imparare ad usare la propria voce, non solo è un viaggio affascinante alla scoperta di un meccanismo espressivo unico, ma è anche incredibilmente più facile di quello che si pensi.

Saper usare la propria voce è uno strumento per tutti per tutti: per chi sceglie il Canto con la speranza di una professione e per chi lo cerca per desiderio di qualcosa di più o di diverso, semplicemente per rendere la propria vita più completa …..

Il mio lavoro è stato fatto sul campo: studiando, suonando e lavorando con centinaia di persone – di tutte le provenienze, con interessi molteplici, di tutte le età – ho capito quali erano gli ostacoli e ho cercato il modo per superarli. Quel modo, adesso, è a disposizione di tutti, facilmente comprensibile  e su misura per  qualsiasi esigenza.

Corsi Online

Ci sono molti modi in cui si può lavorare per veder fiorire la tua voce. Io posso offrirti i Corsi di canto che ho pubblicato online. Ecco una panoramica. Naturalmente, così come per l’ebook, anche in questo caso non poteva mancare la versione gratuita. Perché non si prende nulla a scatola chiusa, no?

Grazie al Corso è possibile scoprire il funzionamento della voce e conoscere la propria, imparando ad usarla e gestirla in totale libertà seguendo i passi giusti, con le indicazioni necessarie per capire, o meglio, riscoprire il funzionamento di questo affascinante strumento.
Il Corso di Canto aiuta a riconoscere e liberarsi da tutti quegli ostacoli che impediscono il libero fluire della voce: compensazioni muscolari, tensioni, blocchi.

In questo corso ci sono le informazioni necessarie per accorgersi di quanto queste credenze siano limitanti e sbagliate e riuscire ad eliminare rapidamente tutti i “detriti” che sono di ostacolo al riappropriarsi della propria voce.

L’approccio è semplice: ci sono video registrati di lezioni di canto articolate in cui viene spiegato in modo semplice il metodo per far funzionare la voce in maniera naturale ed efficace; il metodo viene proposto con diverse modalità e livelli di interazione con l’insegnante, così che ognuno trovi quello che funziona meglio sulla base delle proprie necessità. C’è la possibilità di lavorare in autonomia, di far parte di un gruppo o di seguire lezioni individuali, sempre via internet.  Inoltre attraverso i social network, soprattutto Facebook, ci sono video divulgativi, lezioni gratuite di introduzione al metodo e un eBook sulla voce. Un approccio semplice e moderno, accessibile a tutti tramite internet e già testato da centinaia di allievi che ne hanno constatato i benefici.

Costruiamo insieme il tuo Successo

Oltre all’eBook ed al Corso Base che ho già pubblicato, sto mettendo in cantiere, insieme al mio Staff, una serie di nuovi prodotti mirati ad aiutarti a portare la tua voce ancora più avanti. Davvero, fino alle Stelle.

Ci sono due nuovi corsi in dirittura di lancio.

  • Il Corso di BELTING – ovvero, il completamento del Corso Base che si trova adesso a disposizione. Il Corso di Belting sarà interamente mirato all’apprendimento della tecnica specifica per cantare le note alte come nel pop o nel musical: voce piena, squillante e senza sforzo. Come sempre, ci saranno molti video, organizzati in moduli, con la struttura ben fissata e spiegata per permettere di usufruire al meglio del metodo ed ottenere i risultati migliori possibili.
  • Il Corso per i “cantanti pigri” – ovvero una serie di video da utilizzare per il riscaldamento della voce anche per tutte quelle persone che davvero non vogliono passare troppo tempo a lavorare sulla voce e che finiscono per non fare nulla. Anche in questo caso, il lavoro sarà pratico ed illustrato in modo da poter dare risultati pratici e tangibili in tempi brevi. Una sorta di “cassetta degli attrezzi” del cantante cui attingere per qualsiasi esigenza.

In entrambi i casi, il materiale sarà un’integrazione del Corso che già adesso è pubblicato, quindi, se senti che il tuo momento è arrivato, se senti che la tua voce scalpita e vuoi finalmente darle la libertà che ha sempre desiderato…. dai un’occhiata ai corsi!!!

NOVITA – MERCHANDISING

Presto saranno disponibili gadgets che permetteranno di identificare la elite di persone che stanno regalando al mondo il dono della propria voce: cover di cellulare, t-shirts e molto di più, personalizzabili con il nome o con la frase che più ti identifica e ti da la carica…

Presto gli aggiornamenti

Altri spazi dove puoi trovare materiale utile e ispirazione?

Se hai voglia di restare in contatto con questo mondo affascinante della voce, se hai voglia di far sapere ai tuoi amici che esiste qualcuno che crede nelle tue potenzialità ed è pronto a darti tutti gli strumenti a disposizione, se vuoi vedere la tua voce crescere senza fine… Se, infine, passi molto del tuo tempo in giro sul web, e finisci per giocare sempre o guardare le foto dei gattini…. beh, allora direi che sei nel posto giusto.

Resta in contatto tramite uno dei Social che preferisci. Troverai… beh, si, magari anche qualche gattino, però principalmente considerazioni, video, immagini, trasmissioni “live”, molto materiale, insomma, che contribuirà alla tua crescita e alla scoperta definitiva della tua voce.

Ne hanno parlato anche