METTIAMOCI A NUDO

Perché “a nudo”?

Diciamo che ho deciso di parlare di una cosa che per me non è affatto facile PER ME (ehi, dopotutto, ognuno di noi vorrebbe mostrarsi come l’ero perfetto senza macchia e senza paura, no?) ma che penso valga la pena di raccontare perché può davvero essere utile a tutti quelli che sono in un vero percorso di scoperta della propria voce. Perché la maggior parte dei problemi che si incontrano quando si canta non è dettata dalla difficoltà tecnica, né dalle eventuali carenze. Ma dalla mancanza di continuità nel lavoro… Soprattutto fatto nel modo giusto.

SCUSE

Ci sono stati momenti in cui anche io non ho affatto esercitato la mia voce. Proprio per niente.

Come per tutti, anche per me la dedizione al canto ha avuto alti e bassi, specialmente nel periodo della scoperta della malattia. Sicuro, in quei periodi, per serietà lavorativa, ho fatto sempre qualcosa, ma più in modalità “minimo-indispensabile-meglio-che-niente-più-o-meno”… Oppure proprio niente..

 

Parliamo di scuse? Sono una professionista:

Ho fatto tanto…. Non ho tempo… La famiglia ha la precedenza… C’è sempre la malattia…. L’importante è riuscire a dimostrare le cose durante le lezioni….
(Reale, brutale onestà al 100% in questo momento, eh….)

Ma VERAMENTE, quando parliamo di canto, o comunque in qualsiasi area che preveda un obiettivo a lungo termine, il nostro modo di pensare, la forma mentis, diventa davvero diventa l’elemento più importante.

E quando si perde l’ispirazione, si perde lo slancio. Quando si perde lo slancio, si tende a trascurare noi stessi e le cose che amiamo.

Considerare il canto come una “cosa da fare”, invece che FESTEGGIARE la possibilità di averci accesso, significa prepararsi segretamente per la delusione e il fallimento e lo scoraggiamento.

POI UN GIORNO LE COSE SONO CAMBIATE

Ho deciso di lavorare a fondo, non solo sulla voce e sul metodo, ma anche e soprattutto su come fare a non perdere quello slancio, quella spinta che c’è all’inizio. Ho capito, leggendo i tanti messaggi e le tante email che ricevo, che molti di voi sono sulla stessa barca. E ho capito che il mio desiderio veramente profondo, era quello di poter aiutare e raggiungere più persone possibili… Tutte le persone del globo… E dare a tutti la possibilità di lavorare sulla propria voce. Dire a tutti che, si, è possibile. E dare a tutti gli strumenti giusti.

Ognuno di noi è in un punto diverso nella vita/carriera/rapporto con la propria voce:

Molti hanno lo slancio dell’inizio, alcuni hanno paura, altri sentono di aver raggiunto una sorta di punto morto….

E va tutto bene. Non c’è niente di strano. Essere in un momento di dubbio o di stallo, non significa affatto che ci siamo addentrati nella strada per l’insuccesso. Tutt’altro. Possiamo davvero farcela. Così, una volta capito questo,  ho deciso di condividere alcuni trucchi che, se applicati nei momenti “no”, possono riaccendere la motivazione.

COME RIACCENDERE LA TUA VOGLIA DI LAVORARE SULLA VOCE

  • Datti un obiettivo a breve termine che ti dia uno slancio super. Questo può essere anche molto piccolo – basta che ti dia un po’ di “meduse nello stomaco” e che sia raggiungibile in un breve periodo. Esempi: “Tra due settimane, registrerò una canzone d’amore per la persona speciale nella mia vita”; “Entro la fine del mese, canterò almeno un brano al karaoke”; “Entro una settimana, canterò nella doccia senza sentirmi a disagio”; “Ogni giorno mi eserciterò per almeno cinque minuti”….. ecc.
  • Datti un obiettivo più a lungo termine:

Nel mio caso, ho ritrovato lo slancio nel vedere che il mio lavoro e la mia storia potevano aiutare gli altri. Di conseguenza il mio obiettivo è stato quello di creare ed organizzare il corso online “Canta fino alle Stelle”, ed è per questo che il Corso, otre che sulla tecnica vocale, ovviamente, è basato ANCHE SULLA STRATEGIA, SUL PERCORSO GIUSTO DA FARE PER LAVORARE CORRETTAMENTE SULLA VOCE.

  • Scegli un “rituale” semplice e dedicatici al 100%. Dico “rituale” perché deve diventare un’abitudine da rispettare. Per me, ad esempio, è diventato un appuntamento non negoziabile. Ma deve essere semplice. Non aspettarti di dedicare alla voce mezz’ora tutti i giorni. 10 minuti sono già una benedizione, se sono tutti i giorni. Ma anche uno solo, se non hai di più. Ma da fare tutti i giorni. (un minuto è meglio di 0 minuti) – A questo proposito, puoi dare un’occhiata a questo Video sul riscaldamento vocale “di emergenza”

  • Seleziona gli esercizi giusti nell’ordine giusto! Questa è la chiave. Avere una mappa chiara di cosa si vuole e debba fare è fondamentale. Se voglio imparare una canzone, devo sapere quali sono i passi giusti per farlo in modo più efficace. Se voglio aumentare l’estensione della mia voce, devo sapere quali sono gli esercizi giusti, ecc.

CHE FARE?

Allora, non girellare a caso intorno ai desideri inespressi, sopiti o delusi. Non essere a disagio perché ancora puoi sognare. Non disperarti quando il tuo entusiasmo sembra affondare.

Cantare è un’esperienza di vita, e per tutta la vita si può continuare a migliorare.

Non devi avere tutte le idee chiare una sola volta per tutte. Guarda me….

L’importante è ricordare che la motivazione non è qualcosa di scontato, né qualcosa che arriva o non arriva…. è anche qualcosa che si può costruire.

 

Io, sono convinta che la risposta più importante che io possa darti è lo strumento dei miei Corsi di Canto. Si, perché in tutte le sue formulazioni, il Corso è pensato ed organizzato intorno al concetto di fornire strumenti concreti sul COME si studia, e sulla STRATEGIA migliore per riuscire ad OTTENERE I RISULTATI nel modo più rapido e funzionale possibile.

 

In più, ci sono gli incontri individuali dove si può ovviamente organizzare un percorso specifico totalmente incentrato su di TE, sulle tue esigenze e sulle tue abitudini. Un percorso che funzioni PER TE.

Clicca sulla foto se desideri prenotare un incontro individuale in cui riorganizzare il tuo lavoro, le tue idee, i tuoi obiettivi. Per ritrovare la giusta spinta ed organizzare il giusto percorso… Se poi si tratta del tuo primo incontro, ti aspetta una bellissima sorpresa: usa il codice CONSULT per ottenere un prezzo veramente incredibile

 

La vita è stupenda. Le possibilità che abbiamo per viverla appieno…. senza limiti!

A presto, Ale